
Gli scienziati hanno scoperto il segnale segreto che usano i cani per comunicare con noi
Chiunque abbia un cane sa quanto sia importante interpretare il suo linguaggio del corpo. Dallo scodinzolare alle espressioni facciali, ogni gesto ha un significato. Ma una recente ricerca dell’Università di Parma ha portato alla luce un aspetto finora poco considerato: i cani usano il battito di ciglia per comunicare, proprio come i gatti. Fino ad...
I cani usano il battito di ciglia come forma di comunicazione: lo ha scoperto una ricerca dell’Università di Parma
Chiunque abbia un cane sa quanto sia importante interpretare il suo linguaggio del corpo. Dallo scodinzolare alle espressioni facciali, ogni gesto ha un significato. Ma una recente ricerca dell’Università di Parma ha portato alla luce un aspetto finora poco considerato: i cani usano il battito di ciglia per comunicare, proprio come i gatti.
Fino ad oggi, si sapeva che i cani usano lo sguardo per interagire con gli esseri umani, tanto che il loro “sguardo dolce” viene spesso paragonato all’”effetto gatto con gli stivali”. Tuttavia, il battito di ciglia potrebbe rappresentare un ulteriore strumento di comunicazione.
Gli studiosi hanno osservato che i cani non sbattono le palpebre solo come riflesso involontario, ma lo fanno in modo mirato, soprattutto in presenza di altri cani o umani. Lo studio ha coinvolto 54 cani domestici, che sono stati esposti a video in cui altri cani eseguivano diversi movimenti facciali, tra cui il battito di ciglia e il leccarsi il naso.
Leggi tutto: https://www.greenme.it/animali/cani/cane-cosa-usa-comunicare/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER


