Gli psicologi hanno capito perché la disinformazione sul clima è così persistente (e persuasiva)

Scioglimento dei ghiacciai, innalzamento del livello del mare, ondate di caldo estremo: le conseguenze del cambiamento climatico sono più visibili che mai, e la comunità scientifica ha confermato che la colpa è dell’uomo. Tuttavia gli studi dimostrano che un terzo della popolazione dubita o contesta ancora questi fatti. La causa è la disinformazione diffusa da...

Alcuni scienziati si sono chiesti perché la disinformazione sui cambiamenti climatici è così sviluppata, e hanno cercato di indagare perché questo fenomeno sia così radicato.

Scioglimento dei ghiacciai, innalzamento del livello del mare, ondate di caldo estremo: le conseguenze del cambiamento climatico sono più visibili che mai, e la comunità scientifica ha confermato che la colpa è dell’uomo. Tuttavia gli studi dimostrano che un terzo della popolazione dubita o contesta ancora questi fatti.

La causa è la disinformazione diffusa da alcuni interessi acquisiti. Per cercare di prevenire questo fenomeno, un team dell’Università di Ginevra (UNIGE) ha sviluppato e testato sei interventi psicologici su quasi 7.000 partecipanti provenienti da dodici paesi.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Nature Human Behavior, evidenzia la natura estremamente persuasiva della disinformazione e la necessità di rafforzare i nostri sforzi per combatterla.

La lotta alla disinformazione sui cambiamenti climatici rappresenta una sfida importante per la società. Sebbene il consenso scientifico sulla responsabilità umana – riaffermato dal sesto rapporto del Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC) – esista da decenni, un terzo della popolazione


Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/clima/gli-psicologi-hanno-capito-perche-la-disinformazione-sul-clima-e-cosi-persistente-e-persuasiva/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.