Gli Occhi Straordinari dei Chiton: Evoluzione e Misteri

I chiton hanno sviluppato occhi con lenti in quattro eventi separati, con sistemi visivi simili agli insetti e agli umani. L'evoluzione dei loro occhi è un mistero affascinante. L'articolo Gli Occhi Straordinari dei Chiton: Evoluzione e Misteri sembra essere il primo su Scienze Notizie.

I chiton hanno sviluppato occhi con lenti in quattro eventi separati, con sistemi visivi simili agli insetti e agli umani. L’evoluzione dei loro occhi è un mistero affascinante.

Snakeskin chiton ( (gegen via iNaturalist (CC BY-NC 4.0))

I chiton sono strani piccoli animali marini con corazze simili a gusci ricoperti di occhi. Recentemente, i ricercatori hanno scoperto ulteriori stranezze riguardo all’evoluzione dei loro sistemi visivi. Non solo i chiton hanno sviluppato occhi con lenti più recentemente, ma i loro due tipi di occhi sono emersi in quattro eventi separati.

I chiton sono molluschi marini che strisciano lentamente sulle rocce nella zona intertidale. Sono riconoscibili per i loro gusci a forma di corazza che si estendono lungo il dorso. Una specie, soprannominata “polpettone errante”, ha denti composti da un minerale a base di ferro, unico nelle rocce.

Ma la caratteristica più straordinaria dei chiton sono i loro occhi. Gli organi sensoriali di questi animali non si trovano sui loro corpi, bensì sui loro gusci. Daniel Speiser ha dichiarato che nessun altro animale costruisce i propri occhi nella propria corazza


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/19/gli-occhi-straordinari-dei-chiton-evoluzione-e-misteri-0181962


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.