Gli astronomi cinesi scoprono un asteroide di 170 metri di diametro potenzialmente pericoloso

Nella sua orbita potrebbe avvicinarsi a poco più di sei milioni di chilometri dal nostro pianeta, il che la colloca nella categoria delle rocce spaziali da seguire da vicino. Ormai da molti anni gli astronomi di tutto il mondo volgono l’attenzione non solo verso i pianeti e alle stelle che ci circondano nello spazio, ma […] L'articolo Gli astronomi cinesi scoprono un asteroide di 170 metri di diametro potenzialmente pericoloso sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Nella sua orbita potrebbe avvicinarsi a poco più di sei milioni di chilometri dal nostro pianeta, il che la colloca nella categoria delle rocce spaziali da seguire da vicino.

Ormai da molti anni gli astronomi di tutto il mondo volgono l’attenzione non solo verso i pianeti e alle stelle che ci circondano nello spazio, ma anche a miliardi di piccole rocce che vagano nel Sistema Solare, soprattutto quelle che si trovano ad una distanza troppo ravvicinata (nello specifico, quelle che passano a meno di 0,05 unità astronomichì) da noi, circa 7,5 milioni di chilometri). Ora la Cina, grazie al suo telescopio WFST (Wide Field Survey Telescope), ha individuato un nuovo asteroide potenzialmente pericoloso per il nostro pianeta, di 170 metri di diametro. In realtà, gli asteroidi individuati inizialmente il 18 novembre furono due e furono chiamati 2023 WX1 e 2023 WB2. Studiando le loro traiettorie, gli scienziati cinesi si sono resi conto che il primo di essi aveva una “distanza minima di intersezione dell’orbita terrestre di 0,0416 unità astronomiche“, equivalente a 6,22 milioni di chilometri.

Con un diametro


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/12/04/gli-astronomi-cinesi-scoprono-un-asteroide-di-170-metri-di-diametro-potenzialmente-pericoloso-0875212


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.