La capsule Starliner, del Boeing è tornata sulla Terra sabato, più di tre mesi dopo aver lasciato Sunita Williams e Butch Wilmore alla Stazione Spaziale Internacional (ISS). Ma, secondo la NASA: “Tutto sarebbe andato bene se loro fossero tornati sul nostro pianeta a bordo dell’astronave.”
Nonostante i vari problemi presentati da Starliner durante il suo viaggio verso la ISS, l’agenzia spaziale ha dichiarato che il ritorno è avvenuto come previsto e che la navicella è atterrata esattamente nel luogo designato dalla NASA e dalla Boeing.
“Se avessimo avuto un equipaggio sulla navicella spaziale, avremmo seguito la stessa sequenza di allontanamento dalla stazione spaziale, lo stesso consumo [dei propellenti] in orbita e avremmo eseguito lo stesso ingresso. Sarebbe stato quindi un atterraggio sicuro e riuscito con l’equipaggio a bordo”, ha spiegato Steve Stich, direttore del Commercial Crew Program della NASA, in una conferenza stampa dopo l’atterraggio.
La NASA e la Boeing hanno dedicato gli ultimi mesi a numerosi test, utilizzando le strutture di White Sands per cercare di ricreare e comprendere i problemi presentati dallo Starliner. “È sempre difficile avere questo
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

