Gli Anurognathidae: Piccoli Pterosauri del Passato

Scopri gli Anurognathidae, piccoli pterosauri del passato con ali simili a pipistrelli. Conosci Anurognathus ammoni e Jeholopterus ningchengensis, e la recente scoperta di Sinomacrops bondei.

Gli Anurognathidae: Piccoli Pterosauri del Passato – Scienze Notizie

Mentre esistono numerose creature che popolano attualmente il nostro pianeta, è affascinante tornare indietro nel tempo per esaminare da vicino uno dei cladi più intriganti dei periodi giurassico e cretaceo: gli Anurognathidae.

I pterosauri, i primi vertebrati capaci di volo motorizzato, sono comunemente associati a grandi creature che dominavano i cieli. Tuttavia, gli Anurognathidae si distinguono per le loro dimensioni ridotte e le ali simili a quelle dei pipistrelli.

Questo clade comprende sei specie conosciute, identificate attraverso 12 esemplari fossili, alcuni dei quali conservano le membrane alari. Si trattava di piccoli rettili volanti, probabilmente insettivori, caratterizzati da cranii larghi, facce corte, denti a perno e grandi occhi.

Uno dei membri più noti degli Anurognathidae è Anurognathus ammoni, descritto per la prima volta nel 1923 e vissuto circa 149 milioni di anni fa nel tardo Giurassico. Con soli 9 centimetri di lunghezza corporea e un’apertura alare di 35 centimetri, era uno dei pterosauri più piccoli con un peso stimato di soli 40


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/19/gli-anurognathidae-piccoli-pterosauri-del-passato-0097552


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.