Gli anelli di Saturno scompariranno dalla vista nel 2025

A causa dell’inclinazione del pianeta nella sua orbita attorno al Sole, gli iconici anelli di Saturno, sesto pianeta del sistema solare, saranno perfettamente in linea che nel 2025 scompariranno dalla vista. Anche se vogliamo concentrarci solo sugli anelli più luminosi e visibili di Saturno, essi si estendono da 70.000 a 140.000 chilometri, in totale, coprono […] L'articolo Gli anelli di Saturno scompariranno dalla vista nel 2025 sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Fonte: X/@ASI_spazio

A causa dell’inclinazione del pianeta nella sua orbita attorno al Sole, gli iconici anelli di Saturno, sesto pianeta del sistema solare, saranno perfettamente in linea che nel 2025 scompariranno dalla vista.

Anche se vogliamo concentrarci solo sugli anelli più luminosi e visibili di Saturno, essi si estendono da 70.000 a 140.000 chilometri, in totale, coprono un’area equivalente a quella di 30 Terre. Malgrado fossero molto ampi, sono anche estremamente sottili (in proporzione sono più sottili di un foglio di carta). Sono spessi meno di 100 metri, e da più di 1,2 miliardi di chilometri di distanza, un solo chilometro risulta essere davvero niente.

Ad agosto scorso, quando Saturno era in opposizione, l’angolo di inclinazione era di circa 9 gradi e scenderà a zero quando arriverà al 23 marzo 2025. La visione di taglio avviene a intervalli di 13,7-15,7 anni, e sono dovuti all’attraversamento della Terra sul piano degli anelli. A seconda della configurazione, possono verificarsi uno o tre attraversamenti in rapida successione.

È ovvio dire che gli anelli di Saturno non scompariranno per sempre. La loro parte


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/11/06/gli-anelli-di-saturno-scompariranno-dalla-vista-nel-2025-3872797


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.