Giornata della terra 2024

Date:

17 km al secondo!
Da Viterbo a Roma in 5 secondi, altro che parcheggio di Orte, trenino, metro…

Questa è la velocità a cui viaggia il Voyager 1 da 46 anni, 7 mesi e 16 giorni.
È l’oggetto più lontano dalla terra costruito dall’uomo.
Una sonda di metallo.

E’ partita quando io avevo 11 anni e, a questa velocità, ha percorso 24 miliardi e mezzo di chilometri, si trova adesso a 163 volte la distanza che c’è fra Terra e Sole.
46 anni a 17 km al secondo, sono oltre 17 mila giorni.
E pensare che in tutto questo tempo, in questo spazio, la sonda non ha incontrato NIENTE!
Il nulla, null’altro che buio, freddo e ghiaccio.

La Terra, guardando queste misure, è veramente una gran botta di culo!

In 46 anni abbiamo studiato, amato, viaggiato, abbiamo visto nascere e morire, vincere e perdere, distruggere e ricostruire. Abbiamo persino capito che il nostro vicino di casa è un razzista analfabeta, che quelli a cui affidiamo i nostri figli sono dei ladri di speranza e non abbiamo mai capito che la Terra dovrebbe esser amata, coccolata vezzeggiata.

Non l’abbiamo mai considerata per quel capolavoro che è.

Per fare un paragone comprensibile anche ai picchiatelli negazionisti, dovrebbe esser trattata come i loro SUV! Ecco, spazzolata, lucidata, mantenuta. Invece, grazie all’idiozia, all’ignoranza, al profitto, stiamo letteralmente rendendo questa “botta di culo” un posto invivibile anche per il vicino di casa picchiatello.
Pensate, conta più discutere di opinioni che di fatti, conta più il potere di pochi cialtroni che la sopravvivenza di centinaia di specie.

Oggi si celebra la giornata mondiale della terra.

Dovremmo parlarne, condividere, abbracciarla.
E invece ricordarla oggi, quando la dimentichiamo ogni giorno è effettivamente da terrestri.
Terrestri, l’equivalente d’essere dei cialtroni.

Ho scelto una foto che ricorda i colori di quella che io chiamo “una botta di culo”. Sono le uova di una rana di vetro di Wiley, (Nymphargus wileyi), pendono sulla punta di una foglia nella foresta nebbiosa andina tropicale, vicino alla stazione biologica di Yanayacu, a Napo, in cuador.

Fate gli auguri a questo capolavoro. Perché a forza di slogan rischiamo non sia più casa nostra.

#EarthDay2024 #giornatadellaterra
Photo credit: Jaime Culebras

━ more like this

RC auto: premio medio 2025 +4%, ancora un anno di rincari

Scopri l'andamento del premio medio delle polizze RC auto in Italia. Analisi dei dati ANIA sull'aumento, l'ennesimo, rilevato nel 2025

ZF e BMW: accordo per la fornitura e lo sviluppo del cambio 8HP

ZF e BMW firmano un accordo per tecnologie di propulsione di nuova generazione, con particolare riferimento al cambio automatico 8HP

Offerte auto con rottamazione: gli sconti di febbraio 2026

Le offerte auto con rottamazione di febbraio 2026: ottime opportunità per acquistare una vettura ottenendo uno sconto sul prezzo di listino

La signora ci offre il crack: on the road nell’America di Trump. Millennium Live con Arianna Bonucci e Max Papeschi

Giovedì 5 febbraio alle 12 torna Millennium Live, Mario Portanova presenta “La signora ci offre il crack: on the road nell’America di Trump” con Arianna Bonucci & Max Papeschi L'articolo La signora ci offre il crack: on the road nell’America di Trump. Millennium Live con Arianna Bonucci e Max Papeschi proviene da Il Fatto Quotidiano.

L’opposizione batte un colpo sulle pensioni: con la mozione di Pd, M5S e Avs torna una vera competizione politica sulla previdenza

L’opposizione ha (finalmente) battuto un colpo sulle pensioni. La mozione unitaria presentata alla Camera da Avs-Pd-M5S non ha solo puntato i riflettori sull’ennesimo tradimento delle promesse elettorali da parte del governo di Giorgia Meloni (flessibilità in uscita, superamento della legge Fornero con “Quota 41”, innalzamento pensioni minime/sociali, pensione di vecchiaia per le donne a 63 […] L'articolo L’opposizione batte un colpo sulle pensioni: con la mozione di Pd, M5S e Avs torna una vera competizione politica sulla previdenza proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.