Gioco, grandi cambiamenti in arrivo ma il settore fisico è in sofferenza: i dati della ricerca CGIA-As.Tro
Si annunciano grandi cambiamenti nelle abitudini di consumo del gioco legale, con crescita esponenziale del gioco online e crisi del gioco fisico, in particolare per gli apparecchi da intrattenimento. È quanto emerge nel nuovo studio di settore condotto da CGIA Mestre con As.Tro “percorso di studio sul settore giochi in Italia”.
Il gioco cresce, rimpinguando le casse dell’Erario: “Al netto di un quadro estremamente disomogeneo, i dati fanno riflettere sull’importanza di un’industria che non va più sottovalutata ulteriormente” – commentano gli esperti di Slotmania.it.
I dati e i trend parlano da sé: il gioco online ha visto un raddoppio della raccolta, dai 36 miliardi pre Covid ai 73 miliardi del 2022. Il gioco fisico, invece, ha subito un’involuzione: “Il calo è stato evidente in questo caso, pari a circa il 16%. Si è passati da 74 a 62 miliardi, con il traino degli apparecchi da intrattenimento e delle VLT che negli ultimi 4 anni hanno visto uscire 9000 aziende e 1.2 miliardi di gettito erariale” – sottolineano da Slotmania.it.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine. LCN aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LCN non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER