Giardinaggio: una ricerca conferma i suoi effetti terapeutici (soprattutto durante la pandemia)
Una recente ricerca svoltasi durante il periodo della pandemia e del lockdown ha mostrato come dedicarsi al giardinaggio, prendersi cura dell’orto e trascorrere del tempo in mezzo al verde e alla natura, ha effetti altamente positivi per i pazienti con disturbi mentali
Il giardinaggio terapeutico ha contribuito a ridurre la solitudine, mentre la pandemia ha paralizzato tutto il mondo: questo è quanto ha rivelato una ricerca condotta dagli studiosi dell’Università dell’Essex.
Lo studio, che si è svolto in tre anni dalla crisi del Covid-19, ha scoperto che i programmi di orticoltura hanno contribuito a mantenere la salute mentale delle persone.
Leggi anche: Ansia autunnale: perché potresti sentirti più stressata in questa stagione e 6 cose da fare per stare meglio
Lo studio
La ricerca ha seguito le persone con problemi di salute mentale mentre lavoravano negli orti terapeutici della comunità, gestiti dall’ente di beneficenza Trust Links dal 2019 al 2022.
Man mano che seminavano, piantavano e si prendevano cura di ortaggi e fiori, la loro soddisfazione per la vita e il benessere mentale, dichiarati da loro stessi, sono aumentati del 9%.
Il dottor Wood, della School of Sport, Rehabilitation, and Exercise Sciences, ha dichiarato:
Il giardinaggio comunitario ha il potere di aiutare alcune delle persone più vulnerabili della società. Spero che questo studio faccia comprendere tutto il potere del giardinaggio di comunità e ispirerà più ricerca sui suoi benefici.
Il lavoro, pubblicato sull’International Journal of Environmental Research and Public Health, ha analizzato 53 volontari mentre lavoravano nei giardini.
I dati hanno mostrato che la solitudine è diminuita, mentre il benessere e la soddisfazione per la vita sono aumentati.
Matt King, l’amministratore
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER