17 Ottobre 2026

Gestione dei rifiuti e tariffe Saf, il comitato di Sora chiede la pubblicazione dei bilanci societari approvati

Nota di "Missione Trasparenza" che sollecita chiarimenti formali sullo stato dei conti dell'azienda pubblica dopo i recenti annunci sui conguagli
15 Ottobre 2026
La sede della Saf di Colfelice
“Dalla giornata di ieri si susseguono a mezzo stampa annunci trionfalistici relativi alla gestione di SAF S.p.A, la società partecipata dai 91 Comuni della provincia di Frosinone, nei quali si preannunciano storiche riduzioni delle tariffe di conferimento dei rifiuti e conguagli a favore degli Enti Locali. Il Comitato Civico “Missione Trasparenza”, da sempre impegnato per la tutela dei contribuenti e per la correttezza dell’azione amministrativa, accoglie favorevolmente qualsiasi prospettiva di alleggerimento economico delle bollette TARI (che a Sora risultano essere le più alte della provincia e non solo)”.

“Tuttavia, in una democrazia partecipata e consapevole – aggiungono i responsabili del Comitato Civico “Missione Trasparenza” – gli annunci non possono e non devono sostituirsi agli atti contabili ufficiali ed alla formale approvazione dei bilanci. Sulla gestione finanziaria e societaria della SAF pende un interrogativo che il Comitato intende porre pubblicamente: qual è lo stato dell’approvazione formale del bilancio d’esercizio della società e come si intreccia con la complessa partita dei conguagli pregressi con i Comuni soci?”

“Il Codice Civile (art. 2364) e il Testo Unico delle Società Partecipate (D.Lgs. 175/2016) ci dicono che l’approvazione del Bilancio d’Esercizio è il momento supremo di verifica, garanzia e trasparenza per i cittadini. Il termine ordinario per la sua approvazione era il 30 Aprile, prorogato al 30 giugno. Siamo a metà ottobre e i cittadini, che poi sono i reali proprietari della società attraverso i propri Comuni, non hanno ancora facoltà di visionare i documenti. Non vorremmo che il dibattito sul futuro dei rifiuti e sulla riduzione delle tariffe si riducesse ad una semplice campagna promozionale o ad uno spot elettorale”.

“I cittadini di Sora, che continuano a pagare bollette TARI gravose, hanno il diritto di conoscere la reale ed effettiva consistenza dei conti della SAF. La trasparenza non si fa con i comunicati ma mettendo i bilanci approvati a disposizione della comunità. Per queste ragioni rivolgiamo un accorato appello pubblico a tutti i principali attori della vicenda, ognuno per le proprie competenze:

al presidente del Cda di Saf, Fabio De Angelis: si chiede di fare piena luce sullo stato di approvazione dei bilanci d’esercizio, pubblicandoli e fornendo massima chiarezza sui criteri che hanno portato alla validazione della tariffa, dimostrando che i tagli annunciati siano reali, strutturati e non inficiati da partite di debito/credito pregresse;

al sindaco di sora e presidente della Provincia, Luca Di Stefano: chiediamo di esercitare appieno il proprio fondamentale ruolo di garanzia istituzionale ed ente socio, in primis sollecitando formalmente la definizione dei bilanci societari di saf; in secondo luogo, rendendo noti gli importi esatti che rientreranno nelle casse del comune di sora per destinarli all’immediato abbattimento delle tariffe tari dei cittadini.

a tutti i Sindaci soci di Saf: rivolgiamo un invito corale affinché facciano valere il proprio ruolo di soci-proprietari, pretendendo la massima trasparenza sui conti della società pubblica. Rinnoviamo il nostro invito alle istituzioni ed ai vertici societari: si passi dagli annunci agli atti ufficiali. La trasparenza è il vostro primo ed inderogabile dovere verso i cittadini”.