Geoingegneria Climatica: Interventi Umani sul Clima

La geoingegneria climatica è un argomento che suscita grande interesse e controversie. Essa riguarda l’insieme delle tecniche e delle strategie che mirano a modificare intenzionalmente il clima terrestre per contrastare i cambiamenti climatici. In questo articolo, analizzeremo le diverse sfaccettature della geoingegneria climatica, esaminando le tecniche utilizzate, le sfide e i rischi associati. Tecniche di […] The post Geoingegneria Climatica: Interventi Umani sul Clima appeared first on Ufo e Alieni.

Facebook 0 Twitter 0 LinkedIn

La geoingegneria climatica è un argomento che suscita grande interesse e controversie. Essa riguarda l’insieme delle tecniche e delle strategie che mirano a modificare intenzionalmente il clima terrestre per contrastare i cambiamenti climatici.

In questo articolo, analizzeremo le diverse sfaccettature della geoingegneria climatica, esaminando le tecniche utilizzate, le sfide e i rischi associati.

Tecniche di Geoingegneria Climatica

Le tecniche di geoingegneria climatica si suddividono in due categorie principali: la gestione della radiazione solare e la rimozione del diossido di carbonio dall’atmosfera.

Gestione della Radiazione Solare

La gestione della radiazione solare (Solar Radiation Management, SRM) si basa sull’idea di riflettere una parte della radiazione solare per ridurre il riscaldamento globale. Alcune tecniche di SRM includono:

Iniezione di aerosol solforosi nella stratosfera. Modificazione delle nuvole marine per aumentarne l’albedo. Installazione di specchi nello spazio per deviare una parte della radiazione solare.

Un esempio di sperimentazione sul campo riguarda il progetto SCOPEX, guidato dalla Harvard University, che mira a testare gli effetti degli aerosol solforosi stratosferici sulla riduzione della radiazione solare.

Rimozione


Leggi tutto: https://ufoalieni.it/geoingegneria-climatica-interventi-umani-sul-clima/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.