Geni Oscuri: La Scoperta di una Nuova Frontiera Genetica

Scoperta di migliaia di 'geni oscuri' nel genoma umano, potenziali impatti biomedici e terapeutici.

Geni Oscuri: La Scoperta di una Nuova Frontiera Genetica – Scienze Notizie

I nostri registri del genoma umano potrebbero ancora nascondere decine di migliaia di ‘geni oscuri’, sequenze genetiche difficili da individuare che potrebbero codificare per piccole proteine. Queste proteine sono coinvolte in processi legati a malattie come il cancro e l’immunologia, come confermato da un consorzio globale di ricercatori.

Queste scoperte potrebbero spiegare perché le stime precedenti sulla dimensione del nostro genoma erano molto più ampie rispetto a quanto rivelato dal Progetto Genoma Umano 20 anni fa. Il nuovo studio internazionale, ancora in fase di revisione tra pari, mette in luce come la nostra comprensione dei geni umani sia in costante evoluzione.

Caratteristiche genetiche più sottili vengono scoperte grazie ai progressi tecnologici e all’esplorazione continua che mette in luce lacune ed errori nei registri. Questi geni trascurati sono rimasti nascosti in regioni del DNA precedentemente considerate non codificanti per proteine, una volta definite come ‘DNA spazzatura’.

Human genome sequencing methods.

Il proteomicista Eric Deutsch dell’Istituto di Biologia dei Sistemi e


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/27/geni-oscuri-la-scoperta-di-una-nuova-frontiera-genetica-0199014


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.