Geni e uso problematico dell’alcol: nuove scoperte sulla base genetica condivisa

Uno studio condotto dal VA Connecticut Healthcare Center/Yale ha identificato nuovi geni di rischio e informazioni biologiche legate all'uso problematico dell'alcol. Questo potrebbe aiutare lo sviluppo di futuri trattamenti per mitigare le conseguenze dell'uso eccessivo di alcol. L'articolo Geni e uso problematico dell’alcol: nuove scoperte sulla base genetica condivisa sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Uno studio condotto dal VA Connecticut Healthcare Center/Yale ha identificato nuovi geni di rischio e informazioni biologiche legate all’uso problematico dell’alcol. Questo potrebbe aiutare lo sviluppo di futuri trattamenti per mitigare le conseguenze dell’uso eccessivo di alcol.

Molti di noi probabilmente godranno di qualche drink durante la stagione delle vacanze, ma nuove ricerche suggeriscono che coloro che hanno problemi legati all’uso di alcol potrebbero avere una predisposizione genetica a farlo. (Alexandru Nika/Shutterstock.)

È la stagione delle vacanze e molte persone si concederanno qualche indulgenza extra nei prossimi giorni. Tuttavia, per alcune persone, il consumo di alcol può portare a comportamenti problematici e problemi di salute. Secondo uno studio condotto dal VA Connecticut Healthcare Center/Yale, l’uso problematico dell’alcol potrebbe essere influenzato dai geni. I ricercatori hanno scoperto che molte popolazioni in tutto il mondo condividono una predisposizione genetica per l’uso problematico dell’alcol. Questi risultati potrebbero aiutare gli scienziati a comprendere meglio le basi genetiche di questa condizione, che è una causa significativa di malattie e la principale causa di morte per coloro che ne sono affetti.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/02/geni-e-uso-problematico-dellalcol-nuove-scoperte-sulla-base-genetica-condivisa-3477041


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.