giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteGeneratori diesel addio, ecco le turbine eoliche verticali (e di design) che...

Generatori diesel addio, ecco le turbine eoliche verticali (e di design) che catturano il vento da tutte le direzioni

Sono turbine ad asse verticale, progettate per catturare il vento in condizioni estreme. Sono molto efficienti e silenziose così da rispettare anche la fauna intorno ai luoghi di installazione.

Una turbina eolica verticale, senza pale, che può produrre energia sfruttando i venti più estremi e provenienti da tutte le direzioni e, in tal modo, riuscire ad alimentare anche le infrastrutture più remote.

Si tratta di IceWind, la speciale turbina ideata in Islanda e appositamente pensata per soddisfare il fabbisogno energetico anche in condizioni estreme con l’obiettivo, ad esempio, di sostituire i generatori diesel (gruppi elettrogeni) come quelli che vengono spesso usati sulle torri di telecomunicazioni. Grazie al loro orientamento verticale e al loro design riescono a catturare il vento proveniente da tutte le angolazioni.

Le pale esterne a sezione trasversale e disposte a determinate distanze, riescono ad adattarsi alle diverse forze del vento. Le pale interne, invece, facilitano l’avviamento a bassa velocità e possono frenare in caso di venti violenti.

Sono costruite in alluminio, acciaio inossidabile e materiali compositi (fibra di vetro o di carbonio),


Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/energia/generatori-diesel-addio-ecco-le-turbine-eoliche-verticali-e-di-design-che-catturano-il-vento-da-tutte-le-direzioni/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments