Gelate mattutine e acqua nella zona equatoriale di Marte. La scoperta

Date:

La scoperta riveste una grande importanza per determinare l’abitabilità del Pianeta Rosso e per la ricerca delle zone migliori per i futuri esploratori umani.

Non finiscono le sorprese che ci riserva Marte. L’ultima delle tante consiste nella scoperta di ghiaccio d’acqua vicino al suo equatore, precisamente nei vulcani di Tharsis, una regione da sempre considerata inospitale alla vita. Ma eccola lì, a sfidare gli scienziati dalla cima di quegli alti e antichi vulcani extraterrestri, rendendosi presente sotto forma di brina durante le gelide mattine del pianeta. La scoperta, effettuata grazie ai dati delle missioni ExoMars e Marx Express dell’Agenzia spaziale europea (ESA), è stata appena pubblicata su ‘Nature Geoscience‘ e supporta il ruolo della circolazione atmosferica recentemente localizzata su questi giganteschi vulcani (tra cui il Monte Olimpo , che con i suoi 22 km è la montagna più alta dell’intero Sistema Solare), è il risultato dello scambio attivo di acqua tra la superficie marziana e l’atmosfera. La regione di Tharsis è un altopiano situato nella zona tropicale di Marte e ospita alcuni dei vulcani più grandi e alti del nostro


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/06/11/gelate-mattutine-e-acqua-nella-zona-equatoriale-di-marte-la-scoperta-0387057


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

━ more like this

Auto intestata a defunto: quando si può vendere e come fare

Per vendere l’auto intestata a defunto è necessario seguire una procedura ben precisa. Vediamo insieme come fare, i costi da affrontare e quando è possibile

L’attacco all’Iran spacca la base Maga: per Carlson è “malvagio”, mentre Fuentes implora il tycoon e accusa Israele

I dem spingono per votare una risoluzione al Congresso – probabilmente non prima di mercoledì 4 marzo – che possa limitare i poteri di guerra di Donald Trump, mentre nella base Maga l’attacco all’Iran spacca l’ala repubblicana più convinta. O che, almeno, è stata quella della prima ora, la più trumpiana. A partire dall’influente conduttore […] L'articolo L’attacco all’Iran spacca la base Maga: per Carlson è “malvagio”, mentre Fuentes implora il tycoon e accusa Israele proviene da Il Fatto Quotidiano.

Crosetto bloccato a Dubai, Conte e Schlein: “Meloni non sapeva dell’attacco all’Iran, altro che amicizia con Trump”

“Inutile girarci intorno: non ci sentiamo tutelati da questo governo”. I leader dell’opposizione infieriscono sulla disavventura del ministro Guido Crosetto, rimasto bloccato a Dubai (dove si trovava per ragioni familiari) dopo l’attacco di Usa e Israele all’Iran, di cui il governo italiano non era stato avvisato in anticipo. “Abbiamo scoperto che il nostro ministro della […] L'articolo Crosetto bloccato a Dubai, Conte e Schlein: “Meloni non sapeva dell’attacco all’Iran, altro che amicizia con Trump” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Stretto di Hormuz chiuso, 150 petroliere ferme e due colpite da attacchi. Maersk ferma il transito delle sue navi

Dopo l’annuncio da parte dell’Iran della chiusura dello Stretto di Hormuz perché “non sicuro” visti gli attacchi di Usa e Israele, domenica secondo Al Jazeera “almeno 150 petroliere, comprese navi che trasportano greggio e gas naturale liquefatto, hanno gettato l’ancora nelle acque aperte del Golfo oltre lo Stretto di Hormuz”. Due navi che lo stavano […] L'articolo Stretto di Hormuz chiuso, 150 petroliere ferme e due colpite da attacchi. Maersk ferma il transito delle sue navi proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Perché No – Guida al referendum”: segui la presentazione con Travaglio, Di Matteo, Conte e Raggi

In diretta da Roma la presentazione di “Perché No – Guida al Referendum su magistratura e politica in poche e semplici parole“. Intervengono il direttore del Fatto Quotidiano Marco Travaglio, il magistrato Nino Di Matteo, il leader del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte e l’ex sindaca di Roma, Virginia Raggi L'articolo “Perché No – Guida al referendum”: segui la presentazione con Travaglio, Di Matteo, Conte e Raggi proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.