Gateau di zucca e patate: la variante autunnale di un grande classico
Il gateau di zucca e patate è una ricetta autunnale, saporita e ricca, una variazione a tema rispetto al grande classico della cucina partenopea.
Gateau di zucca e patate: ingredienti e preparazioneIl procedimento
L’accordo tra il gusto dolciastro della zucca, quello delicato delle patate e quello deciso dello speck e della provala affumicata è azzeccatissimo e perfetto. Nonostante il piatto sembri ricercato, è in realtà semplice da realizzare e conquisterà tutti!
Pubblicità
Scegliamo ingredienti di qualità e prediligiamo la zucca delica, che con il suo retrogusto di castagna e la sua polpa soda, è sicuramente la varietà più indicata per questa preparazione.
Sparirà in un baleno, ma se così non fosse, possiamo conservarlo per un massimo di 3 giorni in frigorifero.
Cuciniamo insieme!
Pubblicità
Gateau di zucca e patate: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
450 gr di patate (lessate)600 gr di zucca delica (cotta)40 gr di burro40 ml di latte100 gr di parmigiano grattugiato2 uova270 gr di provola affumicata180 gr di speck a stick sottili e piccolisale e pepeolio extravergine d’olivaper la finitura:qualche fiocco di burro2 cucchiai di pangrattatoparmigiano a sentimentoper lo stampo:burropangrattato.
Pubblicità
Con queste dosi otterremo 8 porzioni.
Il procedimento
Imburriamo uno stampo da 22 centimetri di diametro e cospargiamolo con il pangrattato.
Teniamolo a portata di mano.
Laviamo le patate con
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/gateau-di-zucca-e-patate-la-variante-autunnale-di-un-grande-classico/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER