Gas, doccia fredda di Arera: a novembre bolletta su del 13,7%. La spesa annua schizza a 1.740 euro

Torna a crescere la bolletta del gas per i consumatori in regime di tutela. Dopo il calo del mese di ottobre del 12,9%, in base all’andamento del mercato all’ingrosso italiano per la famiglia tipo in tutela si registra per i consumi del mese di novembre una crescita del +13,7% rispetto al mese scorso. A renderlo […] L'articolo Gas, doccia fredda di Arera: a novembre bolletta su del 13,7%. La spesa annua schizza a 1.740 euro sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Torna a crescere la bolletta del gas per i consumatori in regime di tutela. Dopo il calo del mese di ottobre del 12,9%, in base all’andamento del mercato all’ingrosso italiano per la famiglia tipo in tutela si registra per i consumi del mese di novembre una crescita del +13,7% rispetto al mese scorso. A renderlo noto è Arera, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente.

La comunicazione di Arera: a novembre bolletta del gas più cara del 13,7%

In base al metodo di calcolo introdotto dall’Autorità, la componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento (CMEMm), applicata ai clienti ancora in tutela, viene aggiornata come media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano (il Psv day ahead) e pubblicata entro i primi 2 giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento. Per il mese di novembre il prezzo della materia prima gas (CMEMm), per i clienti con contratti in condizioni di tutela, è quindi fissato in 91,2 euro megawattora, pari alla media dei prezzi rilevati quotidianamente durante tutto il mese appena trascorso.

LEGGI ANCHE

La spesa in un anno per la “famiglia tipo” arriva a 1.740 euro

In termini di effetti finali, la spesa gas per la famiglia tipo nell’anno scorrevole, ovvero il periodo compreso tra il 1° dicembre 2021 e il 30 novembre 2022, è di circa 1.740 euro. Si tratta del 63,7% in più rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (1° dicembre 2020 – 30 novembre 2021). «Per chi avesse ricevuto, nelle scorse settimane di novembre, una bolletta con il valore in acconto della componente CMEMm relativa al mese di novembre basato sul valore del mese precedente, il ricalcolo sarà effettuato, nella prima bolletta utile, con il valore effettivo pubblicato oggi», fa sapere


Leggi tutto: https://www.secoloditalia.it/2022/12/bolletta-gas/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.