Fujianipus yingliangi: Il Raptor Gigante del Cretaceo
Scoperta di impronte di rapaci sconosciuti, inclusa una specie gigante, nel fango del tardo Cretaceo in Cina.
L'articolo Fujianipus yingliangi: Il Raptor Gigante del Cretaceo sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Scoperta di impronte di rapaci sconosciuti, inclusa una specie gigante, nel fango del tardo Cretaceo in Cina.
Le piume possono rendere i rapaci meno spaventosi, ma quando sono più grandi di un giocatore di pallacanestro questo non aiuta molto. (Yingliang)
Una straordinaria coincidenza ha portato alla luce un fango del tardo Cretaceo che conserva le impronte di due diversi tipi di rapaci. Ancora più sorprendente è il fatto che una di queste impronte appartiene a una specie sconosciuta, più grande di qualsiasi raptor trovato in precedenza. Le creature, chiamate Fujianipus yingliangi, sono stimate alte 1,8 metri all’anca e lunghe fino a 5 metri, dimensioni ben superiori ai velociraptor già noti, anche quelli sovradimensionati di Jurassic Park.
Le impronte dei rapaci sono caratterizzate dalla presenza di soli due artigli portanti il peso del corpo. Uno dei quattro artigli su ciascun piede era di dimensioni ridotte, mentre il secondo artiglio, più grande, ha suscitato dibattiti sul suo ruolo. Secondo il dottor Anthony Romilio dell’Università del Queensland, l’ipotesi attualmente favorita è che fosse utilizzato per trattenere la preda mentre veniva attaccata.
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/25/fujianipus-yingliangi-il-raptor-gigante-del-cretaceo-0084415
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER