Notte di fuoco e paura sul tratto ciociaro dell’autostrada A1. Intorno alle 3:50 di questa notte un grosso autoarticolato che viaggiava in direzione Roma ha preso improvvisamente fuoco all’altezza del chilometro 634, nel tratto compreso tra i caselli di Ceprano e Frosinone. Il mezzo pesante stava trasportando un carico di bobine di plastica per alimenti quando, per cause ancora da accertare, il rimorchio è stato avvolto dalle fiamme. Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco di Frosinone, arrivati sul posto con diversi mezzi (un’autopompa e due autobotti) provenienti anche dal distaccamento di Cassino.

Per permettere ai pompieri di spegnere il rogo in sicurezza, il tratto autostradale è rimasto chiuso per circa due ore. Le operazioni sono state lunghe e complesse a causa del materiale plastico che alimentava le fiamme. Sul posto sono intervenuti anche gli uomini della Polizia Stradale e il personale di Autostrade per l’Italia per gestire la viabilità.

Salvo dalle fiamme il trattore stradale che trainava il semirimorchio, che è stato prontamente sganciato. Anche il conducente del mezzo è rimasto illeso in quanto si è accorto tempestivamente di quanto stava accadendo ed è sceso subito dal mezzo dando l’allarme.

L’intervento si è concluso all’alba con la messa in sicurezza della zona. Il relitto del camion è stato poi rimosso dai mezzi di soccorso stradale mentre il traffico, che aveva subito inevitabili rallentamenti, è gradualmente ripreso fino a tornare alla normalità.


