Frittelline di zucchine senza uova: facili, veloci e golose!
Piaceranno a grandi e piccini, sono molto facili da realizzare e non occorrono tanti ingredienti. Ma vediamo insieme come procedere e quali ingredienti ci occorrono.
Pubblicità
Frittelline di zucchine senza uova: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
Pubblicità
2 zucchine abbastanza grandi1 carota piccolaqualche foglia di basilico½ bicchiere d’acqua frizzante fredda5 cucchiai di farina tipo 1saleolio di semi di arachide per friggere.Il procedimento
Occupiamoci subito delle zucchine: laviamole, asciughiamole e spuntiamole. Riduciamole a julienne con una grattugia a fori larghi, poi adagiamole in un colino a maglie strette. Uniamo una presa di sale e lasciamole riposare per mezz’ora almeno con un peso adagiato sopra in modo da favorire il rilascio del liquido di vegetazione.
Ora dedichiamoci alla pastella. Mettiamo in una terrina farina e sale. Misceliamo le polveri, poi versiamo acqua frizzante freddissima a filo, rigirando con una frusta a mano. Procediamo per gradi e aggiungiamola a poco a poco fino ad ottenere un composto fluido, privo di grumi, corposo, ma non eccessivamente denso. Quando otteniamo la consistenza desiderata, filmiamo la ciotola e lasciamo riposare per mezz’ora.
Pubblicità
Peliamo la carota e grattugiamola. Teniamola a portata di mano.
Trascorso il tempo indicato, riprendiamo le zucchine e strizziamole benissimo tra i pugni.

