Frittelle di carciofi: deliziose, facili e veloci, fritte
Le frittelle di carciofi sono un piatto super saporito, facile e veloce e molto versatile.
Sono perfette come aperitivo finger food, per intrattenere gli ospiti, come antipasto delle feste per deliziarli con una specialità, come contorno in famiglia per una cena conviviale e informale.
Pubblicità
Non solo. Si preparano al volo e possono essere fritte o infornate, a seconda della resa che desideriamo.
Più golosa e croccante nel primo caso, più dietetica e delicata nel secondo.
Una volta pronte, spariranno in un baleno, ma se così non fosse possiamo conservarle per un massimo di 2 giorni in frigorifero, ma scaldiamole prima di servirle una seconda volta.
Pubblicità
Frittelle di carciofi: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
300 gr di carciofi grandi (circa 4)1 limone, solo il succoq.b. di acqua naturale per i carciofiq.b. di acqua frizzante per la pastella100 gr di pecorino romano75 gr di farina2 uova1 spicchio di aglio1 cucchiaio di olio evo1 cipollotto1 pizzico di lievito1 mazzetto di mentaq.b. di olio di semi per friggeresaleq.b. di limone.
Pubblicità
Con queste dosi otterremo 4 porzioni.
Il procedimento
Iniziamo a mondare i carciofi, togliendo le foglie esterne, dure e legnose e buona parte del gambo.
Ora tagliamo le punte e dividiamoli a metà; eliminiamo la barbetta interna, poi affettiamoli sottilmente e raccogliamoli in
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/frittelle-di-carciofi-deliziose-facili-e-veloci-fritte/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER