Frittata di melanzane: gustosa e filante, anche al forno
La frittata di melanzane è un piatto ricco e saporito, perfetto da solo per una cena in famiglia, ma anche come aperitivo quando aspettiamo degli amici.
È filante e appagante, grazie alla presenza della scamorza che aggiunge sapore e ingolosisce alla sola vista.
Fantastica calda, appena impiattata, si lascia apprezzare anche a temperatura ambiente o fredda.
Si conserva in frigorifero per un massimo di due giorni, ben chiusa in un contenitore ermetico.
Frittata di melanzane: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
300 gr di melanzane120 gr di scamorza a cubetti8 uova5 pomodoriniolio extravergine di oliva40 gr di parmigiano grattugiato1 spicchio di aglioq.b. di sale e pepeq.b. di foglioline di basilico fresco.
Con queste dosi otterremo 4 porzioni circa.
Il procedimento
Laviamo e asciughiamo le melanzane, poi spuntiamole. Ora dividiamole a metà e iniziamo a tagliarle fino a ridurle a cubetti piuttosto piccoli.
Dedichiamoci ai pomodorini. Sciacquiamoli, tamponiamoli e affettiamoli in quattro parti.
In una padella antiaderente, rosoliamo uno spicchio di aglio con un filo di olio. Quando inizia a sfrigolare, uniamo le melanzane e regoliamo pepe e sale. In ultimo, inseriamo i pomodorini e proseguiamo la cottura a fiamma dolce per una decina di minuti.
Togliamo l’aglio e aggiungiamo qualche fogliolina di basilico spezzettato, spegniamo il fornello e lasciamo intiepidire.
Nel mentre,
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/frittata-di-melanzane-gustosa-e-filante-anche-al-forno/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER