Frittata di erbe di campo: la ricetta antica, buonissima!
La frittata di erbe di campo è un piatto antico, di quelli che si cucinavano un tempo, nelle campagne di tutta l’Italia. Ogni massaia, allora, conosceva le erbette spontanee commestibili del proprio territorio e ne faceva un uso prezioso per portare in tavola una pietanza povera sì, ma ricca di gusto e nutriente quanto bastava […]
L'articolo Frittata di erbe di campo: la ricetta antica, buonissima! proviene da Pane e Mortadella.
La frittata di erbe di campo è un piatto antico, di quelli che si cucinavano un tempo, nelle campagne di tutta l’Italia.
Frittata di erbe di campo: ingredienti e preparazioneIl procedimento
Ogni massaia, allora, conosceva le erbette spontanee commestibili del proprio territorio e ne faceva un uso prezioso per portare in tavola una pietanza povera sì, ma ricca di gusto e nutriente quanto bastava per sostentare l’intera famiglia.
Pubblicità
Sono gesti antichi che vale la pena ripercorrere insieme per servire questa ricetta davvero saporita e unica nel suo genere.
Se non sappiamo individuarle, durante le nostre scampagnate, possiamo sempre imparare a farlo, con un libro alla mano o con un’ottima guida. Spesso gli abitanti del luogo hanno il piacere di mostrare la loro esperienza.
Una volta a casa, poi, prepariamo questa delizia che incanterà grandi e piccini!
Pubblicità
Scommettiamo? Facciamolo insieme!
Frittata di erbe di campo: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
Pubblicità
300 gr di erbe selvatiche miste (tarassaco, spinacio selvatico, finocchietto, farinello, etc…)6 uova60 gr di parmigiano1 spicchio di aglioq.b. di saleq.b. di pepe.Il procedimento
Sciacquiamo bene le erbette di campo, più e più volte, procedendo in questo modo.
Raccogliamole in una ciotola e sommergiamole con l’acqua fredda, svuotiamola e ripetiamo fino a quando l’acqua non risulta pulitissima.
Intanto, prepariamo una casseruola
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/frittata-di-erbe-di-campo-la-ricetta-antica-buonissima/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER