Fregola ai frutti di mare: un primo che è pura poesia
La fregola ai frutti di mare è un piatto tipico della cucina sarda.
Si tratta di una pasta particolarissima a base di semola di grano duro e acqua, che viene lavorata a palline piccolissime e tostata in forno.
Pubblicità
Possiamo reperirla in commercio facilmente, perché è diffusa anche in continente, come si suol dire, visto il suo successo, la sua versatilità e la sua bontà!
Non faticheremo a procurarcela!
Preparare questa versione specialissima e dall’intenso profumo di mare non è impossibile, ma molto laborioso e piuttosto lungo. Il risultato, però, è talmente appagante che vale assolutamente la pena sperimentare la ricetta.
Pubblicità
Meglio metterci subito all’opera allora, che ne dite? Cominciamo!
Fregola ai frutti di mare: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
Pubblicità
360 gr di fregola500 gr di gamberi500 gr di vongole500 gr di cozze300 gr di passata di pomodoro4 calamaretti2 spicchi di aglio½ bicchiere di vino bianco1 ciuffo di prezzemoloolio extravergine di olivasaleper il fumetto di gamberi:2 lt di acqua2 mezze coste di sedano1 carota1 cipollale teste e i carapace dei gamberiolio extravergine di oliva
Con queste dosi otterremo 4 porzioni.
Il procedimento
Iniziamo a pulire i gamberi, staccando la testa e togliendo gli occhi. Passiamo ora al carapace e sfiliamolo, poi incidiamo il dorso ed eliminiamo l’intestino nero.
Con gli scarti
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/fregola-ai-frutti-di-mare-un-primo-che-e-pura-poesia/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER