Francesco Rosi, 100 anni, mio padre

Abbiamo incontrato Carolina Rosi per l’anniversario del grande autore di ‘Salvatore Giuliano’ e ‘Il caso Mattei’. L’eredità morale e civile, le lezioni di vita e di cinema, i film preferiti. E la storia di una famiglia bellissima The post Francesco Rosi, 100 anni, mio padre first appeared on Rolling Stone Italia.

Carolina ha sempre chiamato suo papà Franco. Franco ha girato tanti film, che film: Salvatore Giuliano, Le mani sulla città, Il caso Mattei, Cristo si è fermato a Eboli, eccetera. Franco il 10 gennaio del 2015 è morto, Franco il 15 novembre del 2022 avrebbe compiuto cent’anni. Carolina, mentre tiene viva la compagnia teatrale Elledieffe ereditata dal marito Luca De Filippo, morto anche lui nel 2015, ricorda il babbo. Franco era, è, Francesco Rosi. Carolina gli ha dedicato tre anni fa un bellissimo documentario – Citizen Rosi, co-diretto insieme a Didi Gnocchi – che è in fondo un’indagine come quelle che faceva suo padre. Parliamo di lui, e anche di lei, energica, simpaticissima, in questa lunga chiacchierata che, più che una celebrazione, diventa la chiave per accedere dentro una delle famiglie più belle del nostro cinema.

Visto che di anniversario importante si tratta, voglio prima di tutto sapere come li festeggiava tuo padre, i suoi compleanni.
È sempre stato un casino perché mia mamma era nata il 13 novembre, lui il 15, erano due Scorpioni così vicini che festeggiavano sempre insieme. Ma


Leggi tutto: https://www.rollingstone.it/cinema-tv/interviste-cinema-tv/francesco-rosi-100-anni-mio-padre/686522/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.