Fotovoltaico sul tetto: quanto fa risparmiare? Lo studio condotto su 500.000 famiglie
Uno studio del Lawrence Berkeley National Laboratory, pubblicato su Nature Communications, ha dimostrato che il solare residenziale ha ridotto il peso energetico delle famiglie prese a campione, con risparmi significativi. Le riduzioni sono state particolarmente evidenti per le famiglie a basso e medio reddito.
Il fotovoltaico aiuta le famiglie a risparmiare in bolletta, lo conferma uno studio statunitense. Secondo la ricerca, tenendo conto di diversi fattori come costo dell’impianto e abitudini energetiche, i pannelli sul tetto possono portare a un risparmio fino a 700 dollari all’anno per le famiglie.
In questi ultimi anni, da quando il conflitto russo-ucraino ha fatto scaturire la crisi energetica, abbiamo imparato a conoscere il significato di povertà energetica. Sebbene molti governi si siano attivati per andare incontro alle famiglie più vulnerabili, proponendo soluzioni come il reddito energetico, investire nelle rinnovabili rimane la soluzione più efficace. A confermarlo anche un recente studio statunitense del Lawrence Berkeley National Laboratory, pubblicato su Nature Communication, che valuta come il solare abbia ridotto la spese energetica delle famiglie.
Lo studio, dal titolo “Modeling the potential effects of
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER