Fonduta Valdostana: facile e super appetitosa!
La fonduta valdostana è una specialità a base di formaggio, per la precisione di Fontina.
Fonduta valdostana: ingredienti e preparazioneIl procedimento
A voler ben vedere, sono tre le zone che si contendono la paternità di questa ricetta: la Valle d’Aosta, appunto, l’Alta Savoia e la Svizzera. Ognuna, però, la prepara con un formaggio diverso e quella regione del Nord Italia eccelle per la sua Fontina, dolce e saporita, morbida e scioglievole.
Pubblicità
Si tratta di un piatto unico molto nutriente, da consumarsi in compagnia. Il tegame in cui viene tradizionalmente preparato e servito si chiama Caquelon ed è realizzato in ghisa, in porcellana o in terracotta; questi materiali conducono perfettamente il calore e lo mantengono costante.
Viene posto in centro tavola e i commensali allungano le loro forchette per raccoglierla con tozzi di pane crostato, patate lesse o verdure fresche crude.
Proviamo a cucinarla insieme per regalare un momento di pura convivialità a chi amiamo.
Pubblicità
Fonduta valdostana: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
500 gr di fontina500 ml di latte intero5 tuorli di uova40 gr di burroq.b. di pepe nero.
Pubblicità
Con queste dosi otterremo 4 porzioni.
Il procedimento
La sera prima di iniziare, tagliamo la crosta esterna del formaggio, poi affettiamo la fontina sottilmente. Sistemiamola in una pirofila e versiamo il
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/fonduta-valdostana-facile-e-super-appetitosa/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER