A cosa serve il fondo pensione integrativo e perché può essere una buona soluzione ai possibili problemi del sistema pensionistico attuale? Ecco la spiegazione di una nota esperta di economia, realizzata mediante i famosi mattoncini LEGO.
Tutti sanno cos’è la pensione: si tratta di un’obbligazione che un ente ha nei confronti di una persona, la quale consiste in una rendita economica che può essere temporanea o vitalizia, e cioè durare fino alla morte della persona stessa. Il sistema pensionistico pubblico viene finanziato dai lavoratori, che pagano i contributi durante il corso degli anni di lavoro. Il pagamento dei contributi permette loro, poi, di ricevere una rendita mensile dallo Stato, a partire dal momento in cui, per l’appunto, andranno in pensione, anticipata o regolare.
Non tutti conoscono, però, il fondo pensione. Questo tipo di fondo ha la funzione di pensione complementare, e cioè di un’aggiunta alla rendita mensile. Come spiegato nel portale online del Governo denominato ‘Quello che conta‘, l’adesione a un fondo di questo tipo, il quale può essere istituito da imprese di assicurazione, banche, SGR e SIM (società di gestione del



