
Focaccia senza glutine, alta, soffice e ben alveolata
La focaccia senza glutine è perfetta per tutti, anche per chi soffre di celiachia. Se dobbiamo organizzare una festicciola o se qualche nostro famigliare è costretto a seguire una dieta gluten free, con questa ricetta potremo accontentare chiunque, senza temere rifiuti per motivi seri.
Focaccia senza glutine: ingredienti e preparazioneIl procedimento
E se seguiremo attentamente tutti i passaggi, rispettando i tempi di riposo pedissequamente, otterremo una resa ben alveolata, soffice e appagante quanto quella tradizionale. Nessuno si accorgerà della differenza.
Pubblicità
Dobbiamo prevedere tempistiche lunghe e attendere almeno 5 ore prima di poterla cuocere.
Non temiamo se l’impasto risulta poco elastico e appiccicoso, lavoriamolo il minimo necessario e stendiamolo con le mani umide sulla spianatoia infarinata per evitare che si attacchi.
Una volta pronta, si conserva per 3 giorni integra, soffice e appagante, nel sacchetto del pane.
Pubblicità
Focaccia senza glutine: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
500 gr di mix di farine senza glutine380 ml di acqua7 gr di lievito di birra secco1 cucchiaino di sale fino1 cucchiaino di mieleq.b. di sale grossoq.b. di olio evo.
Pubblicità
Con queste dosi otterremo 4 porzioni.
Il procedimento
In una ciotola capiente, mettiamo il mix di farine gluten free, poi sciogliamo il miele e il lievito nell’acqua e aggiungiamolo nella ciotola.
Rigiriamo con cura in modo
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/focaccia-senza-glutine-alta-soffice-e-ben-alveolata/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER