Focaccia croccante con le olive: super saporita!

La focaccia croccante con le olive è uno stuzzichino saporito e invitante, perfetto per un buffet o come merenda, ma anche sulla tavola per accompagnare altri manicaretti. Essendo un lievitato, dovremo calcolare parecchie ore di riposo; in tutto dovremo attendere quasi 5 ore prima di poterla infornare, più o meno una mezza giornata. Il tempo […] L'articolo Focaccia croccante con le olive: super saporita! proviene da Pane e Mortadella.

La focaccia croccante con le olive è uno stuzzichino saporito e invitante, perfetto per un buffet o come merenda, ma anche sulla tavola per accompagnare altri manicaretti.

Essendo un lievitato, dovremo calcolare parecchie ore di riposo; in tutto dovremo attendere quasi 5 ore prima di poterla infornare, più o meno una mezza giornata. Il tempo preciso non è facilmente calcolabile, perché dipende dalla temperatura esterna. Calcoliamo che deve raddoppiare il suo volume di partenza. Una volta pronto l’impasto dovrà riposare per un’ora; potremo quindi lavorarlo per realizzare qualche piega e lasciarlo crescere fino al raddoppio del suo volume per altre 3 o 4 ore.

A questo punto, potremo stenderlo e impreziosirlo con una generosa manciata di olive e origano, ma non sarà ancora giunto il momento di cuocerlo perché deve lievitare ancora per mezz’ora.

Mettiamoci subito al lavoro, allora, senza indugiare oltre!

Si comincia!

Focaccia Croccante: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

300 gr di farina 0200 gr di farina di semola320 ml di acqua + q.b. per spennellare8 gr di lievito di birra frescomezzo cucchiaino di zuccheroq.b. di saleuna manciata di olive verdi denocciolate1 pizzico di origanoq.b. di olio extravergine d’oliva

Queste dosi sono perfette per 6 porzioni o per una teglia rettangolare da 25×30 centimetri.

Il


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/focaccia-croccante-con-le-olive-super-saporita/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.