Focaccia con gorgonzola al mascarpone e uva
Focaccia con gorgonzola al mascarpone e uva
La base è un impasto morbido e arioso, il condimento è un mix di gorgonzola, rigorosamente al mascarpone, e uva.
Realizzarlo è piuttosto semplice, ma mettiamo in conto due ore almeno di riposo prima di poter cuocere questa delizia.
Non perdiamo altro tempo, allora e mettiamoci al lavoro insieme per offrire anche questo manicaretto originale a chi amiamo.
Focaccia con gorgonzola al mascarpone e uva
Per questa ricetta occorrono:
230 gr di farina 0130 gr di acqua5 gr di lievito di birra fresco1 cucchiaino raso di zuccheropizzico di sale25 ml di olio di oliva extravergine200 gr di uva200 gr di gorgonzola al mascarponeq.b. di parmigiano.Il procedimento
Prepariamo l’impasto della focaccia, sciogliendo il lievito nell’acqua con 1 cucchiaino raso di zucchero.
Quando la miscela appare ben diluita, versiamo la farina e mescoliamo per farla assorbire. In ultimo, aggiungiamo un pizzico di sale e l’olio, proseguiamo a lavorare direttamente con le mani fino ad ottenere un panetto compatto. Riponiamolo in una ciotola e lasciamolo riposare fino al raddoppio del suo volume, per circa 2 ore.
Intanto, dedichiamoci alla farcitura. Laviamo l’uva, poi stacchiamo gli acini uno ad uno e dividiamoli a metà. Togliamo i semini eventualmente presenti.
In una terrina tagliamo il gorgonzola a tocchetti e
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/focaccia-gorgonzola-al-mascarpone-e-uva/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER