Flan di zucchine: una ricetta raffinatissima, ma facile facile
I flan di zucchine sono un antipasto molto raffinato e coreografico, benché siano piuttosto semplici da realizzare.
Scegliamo sempre materia prima di qualità, come zucchine dell’orto se siamo così fortunate da possederne uno o a chilometro zero, in ogni caso biologiche. Assaporeremo così tutto il gusto della campagna.
Una volta pronti lasciamoli intiepidire a bagnomaria per una decina di minuti prima di sformarli. Questo passaggio è molto importante per la riuscita della nostra ricetta. In questo modo, infatti, si rapprenderanno perfettamente e risulteranno compatti, ma scioglievoli al contempo. Sono deliziosi appena fatti, ma se avanzano si conservano per un massimo di due giorni in frigorifero.
Flan di zucchine: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
per i flan:500 g di zucchine1 scalogno2 uova50 ml di panna fresca75 gr di parmigiano grattugiato25 gr di pinoliqualche fogliolina di basilico1 spicchio di aglioolio extravergine di olivapepe e sale
Con queste dosi otterremo 4 porzioni.
Il procedimento
Preriscaldiamo il forno a 160°.
Rompiamo le uova, separando tuorli e albumi in due ciotole diverse.
Sciacquiamo e asciughiamo le zucchine, poi riduciamole a tocchetti piccole.
Rosoliamole in una padella con un filo di olio, lo spicchio di aglio intero e lo scalogno tritato. Rigiriamo di tanto in tanto.
Togliamole dal fuoco e lasciamola intiepidire, poi trasferiamole nel robot da
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/flan-di-zucchine-una-ricetta-raffinatissima-ma-facile-facile/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER