
Finocchi: come pulirli e tagliarli per ridurre gli sprechi
I finocchi sono un ortaggio profumatissimo, ricco di proprietà nutritive e dal sapore delicato, ma avvolgente. Possiamo consumarli cotti, certo, ma anche crudi, per preservare i loro numerosi benefici. Contengono acqua e fibre in abbondanza, il che li rende perfetti per l’intestino. Sono depurativi e lievemente lassativi, gli oli essenziali rilasciati favoriscono una corretta digestione. […]
L'articolo Finocchi: come pulirli e tagliarli per ridurre gli sprechi proviene da Pane e Mortadella.
I finocchi sono un ortaggio profumatissimo, ricco di proprietà nutritive e dal sapore delicato, ma avvolgente.
Finocchi: la carta d’identitàCome sceglierli, conservarli, pulirli e tagliarli
Possiamo consumarli cotti, certo, ma anche crudi, per preservare i loro numerosi benefici.
Pubblicità
Contengono acqua e fibre in abbondanza, il che li rende perfetti per l’intestino. Sono depurativi e lievemente lassativi, gli oli essenziali rilasciati favoriscono una corretta digestione.
Rilasciano minerali e vitamine, in particolare il potassio, la B3 e la C, potenti antiossidanti che ci aiutano a contrastare l’attacco di radicali liberi. Insomma, sono preziosi per la nostra salute.
Impariamo a pulirli correttamente per ridurre al minimo gli sprechi.
Pubblicità
Finocchi: la carta d’identità
Il finocchio, in gergo Foeniculum vulgare, appartiene alla famiglia delle Apiaceae e si distingue in due macro varietà: quello selvatico, dai filamenti sottili, quello coltivato, dal riconoscibile bulbo tondeggiante. Ma non finisce qui, curiosamente questo ortaggio può essere identificato come:
maschio: con foglie carnose e sode, è ideale crudo;femmina: leggermente più schiacciato e fibroso, è delizioso cotto.
Pubblicità
In entrambi i casi, si compone di una parte bianca o verde chiara, chiamata grumolo, che rappresenta il cuore. Si tratta di una successione ravvicinata di foglie rigide come guaine che crescono nel tempo intorno al torsolo centrale, fino a piena maturazione.
Sulla sommità,
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/finocchi-come-pulirli-e-tagliarli-per-ridurre-gli-sprechi/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER