giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteFilmato un rarissimo calamaro che ‘cammina’ sui suoi tentacoli

Filmato un rarissimo calamaro che ‘cammina’ sui suoi tentacoli

Filmato un rarissimo calamaro che ‘cammina’ sui suoi tentacoli – Scienze Notizie

Una spedizione di scienziati australiani è riuscita a filmare un sfuggente calamaro della famiglia Magnapinna che cammina sui suoi tentacoli, diverse volte più lunghi del suo corpo.

L’animale è stato catturato a una profondità di circa 3.300 metri nella fossa di Tonga, una delle più profonde situata nel sud dell’Oceano Pacifico.

Gli scienziati hanno utilizzato dispositivi subacquei per filmare e raccogliere dati e hanno utilizzato i pesci come esca per attirare i calamari.

I calamari appartenenti al genere Magnapinna (che significa “grande pinna”) hanno tentacoli incredibilmente lunghi, fino a 8 metri. Oggi si conoscono solo tre specie di queste creature, ma gli esperti ritengono che potrebbero essercene molte di più, secondo IFL Science.

I ricercatori ammettono che l’incontro con Magnapinna è un vero successo, visto che finora sono stati registrati meno di 20 casi simili.

During the 2024 Tonga Trench Expedition, scientists from the Minderoo-UWA Deep-Sea Research Centre captured unprecedented footage of a bigfin squid (Magnapinna) at


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/27/filmato-un-rarissimo-calamaro-che-cammina-sui-suoi-tentacoli-3393779


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments