Filmato un rarissimo calamaro che ‘cammina’ sui suoi tentacoli

Una spedizione di scienziati australiani ha filmato un raro calamaro della famiglia Magnapinna mentre camminava sui suoi tentacoli, che possono essere fino a 8 metri più lunghi del suo corpo. L'animale è stato avvistato a circa 3.300 metri di profondità nella fossa di Tonga, nel sud dell'Oceano Pacifico. Utilizzando dispositivi subacquei e pesci come esca, i ricercatori hanno documentato questo incontro eccezionale, dato che ci sono stati meno di 20 avvistamenti simili in passato. Alan Jamieson, esperto di profondità marine, ha sottolineato l'importanza di tali scoperte, poiché gli avvistamenti di grandi calamari avvengono spesso in modo accidentale.

Filmato un rarissimo calamaro che ‘cammina’ sui suoi tentacoli – Scienze Notizie

Una spedizione di scienziati australiani è riuscita a filmare un sfuggente calamaro della famiglia Magnapinna che cammina sui suoi tentacoli, diverse volte più lunghi del suo corpo.

L’animale è stato catturato a una profondità di circa 3.300 metri nella fossa di Tonga, una delle più profonde situata nel sud dell’Oceano Pacifico.

Gli scienziati hanno utilizzato dispositivi subacquei per filmare e raccogliere dati e hanno utilizzato i pesci come esca per attirare i calamari.

I calamari appartenenti al genere Magnapinna (che significa “grande pinna”) hanno tentacoli incredibilmente lunghi, fino a 8 metri. Oggi si conoscono solo tre specie di queste creature, ma gli esperti ritengono che potrebbero essercene molte di più, secondo IFL Science.

I ricercatori ammettono che l’incontro con Magnapinna è un vero successo, visto che finora sono stati registrati meno di 20 casi simili.

During the 2024 Tonga Trench Expedition, scientists from the Minderoo-UWA Deep-Sea Research Centre captured unprecedented footage of a bigfin squid (Magnapinna) at


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/27/filmato-un-rarissimo-calamaro-che-cammina-sui-suoi-tentacoli-3393779


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.