Femminicidi, il triste primato dell’Italia: è tra i 5 Paesi europei con più donne uccise
L’Italia è tra i cinque paesi europei in cui si registra il più alto numero di donne vittime di omicidio intenzionale. I dati di Unodc-United Nations Office on drugs and crime, elaborati da LaPresse, evidenziano il triste risultato per il nostro Paese nei giorni in cui il tema dei femminicidi è sempre più al centro del dibattito.
I casi di donne uccise intenzionalmente in Europa
Nel 2021 la Germania ha registrato 337 casi di donne uccise intenzionalmente, la Francia 228, il Regno Unito 207 e l’Italia 119. La Spagna si ferma invece a quota 97, con la Polonia a 79, la Romania a 76, l’Austria a 40, i Paesi Bassi a 37. Seguono, ancora, Lettonia a 36 e Grecia a 33.
I Paesi in cui il numero di omicidi intenzionali di donne è stato più basso nel 2021 sono invece il Belgio (11), l’Irlanda (7), l’Estonia (4) e l’Islanda (solo 1). I dati non riguardano tecnicamente solo i femminicidi, ovvero gli omicidi definiti come uccisione di una donna per il suo genere.
Eige, l’Istituto europeo per l’uguaglianza, sottolinea che “all’Ue
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER