Farmaci anti-obesità riducono il consumo di alcol

Studio mostra che l'uso di farmaci anti-obesità supporta la perdita di peso e riduce il consumo di alcol in bevitori moderati e pesanti.

Farmaci anti-obesità riducono il consumo di alcol – Scienze Notizie

I ricercatori hanno scoperto che i bevitori moderati e pesanti erano i più propensi a ridurre il consumo di alcol mentre utilizzavano qualsiasi tipo di farmaco anti-obesità. Un nuovo studio pubblicato su JAMA Network Open ha rivelato che l’uso di farmaci anti-obesità (AOM) non solo ha supportato la perdita di peso ma ha anche ridotto il consumo di alcol in circa la metà dei partecipanti.

La ricerca, guidata da Lisa Miller-Matero, PhD, scienziata associata e Direttore Associato della Ricerca sui Servizi Sanitari presso l’Hospital Henry Ford, si aggiunge a un crescente corpo di ricerca che suggerisce che farmaci come Ozempic o Wegovy potrebbero essere adattati per trattare i disturbi legati all’uso di sostanze. Miller-Matero ha sottolineato che questo studio si distingue da ricerche precedenti per l’inclusione di una varietà di farmaci anti-obesità e l’analisi dei cambiamenti nell’uso di alcol tra le persone che riferivano un consumo occasionale.

Altri studi avevano principalmente focalizzato gli agonisti del recettore del peptide simile al glucagone-1


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/12/11/farmaci-anti-obesita-riducono-il-consumo-di-alcol-34101010


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.