Farina biologica: da cosa dipendono qualità, sicurezza e sostenibilità?
L’offerta di farina biologica è sempre più vasta, sia per il settore professionale, che per quello domestico. Spesso la sua scelta è dettata da un’attenzione particolare a questioni ecologiche e salutari, ma ai più sfugge la complessità di questo tema. Scopriamo come funziona la realtà del mondo bio e come influisce sul settore delle farine.
Il biologico, dalla filosofia alla certificazione
Quando parliamo di biologico spesso pensiamo all’impiego di tecniche e sostanze naturali, che indubbiamente rappresentano un elemento importante.
Tuttavia la filosofia alla base della produzione bio non si basa soltanto sulla rinuncia a fertilizzanti e pesticidi convenzionali, ma abbraccia una visione più ampia di un’agricoltura che rispetti l’ambiente e segua i ritmi della natura. Le direttive europee per il biologico infatti richiedono la gestione secondo dettami che mirano a migliorare la biodiversità, così come la qualità e la fertilità del suolo.
Per questo la relativa certificazione non garantisce solo l’assenza di residui di pesticidi e concimi chimici, ma anche un processo di coltivazione più sostenibile rispetto alla maggior parte delle alternative convenzionali.
Cosa significa il
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER