Falkland: scoperta foresta pluviale perduta da milioni di anni
Falkland: scoperta foresta pluviale perduta da milioni di anni – Scienze Notizie
Sotto i terreni ventosi e aridi delle Isole Falkland è stato scoperto un sorprendente tesoro nascosto: i resti di una foresta pluviale preistorica, sepolta per milioni di anni sotto strati di torba. Un gruppo di scienziati, guidato dalla dottoressa Zoë Thomas dell’Università di Southampton, ha portato alla luce questo antico ecosistema.
Nel 2020, nei pressi di Stanley, la capitale delle Falkland, sono stati ritrovati tronchi di alberi quasi intatti. Le analisi dei fossili e dei pollini hanno rivelato che la foresta risale a un periodo compreso tra 15 e 30 milioni di anni fa, quando il clima delle isole era molto più caldo e umido rispetto a oggi. Questi ritrovamenti indicano che l’arcipelago ospitava un rigoglioso ambiente forestale, simile a quello attuale della Patagonia.
La scomparsa di questa foresta resta un enigma per gli studiosi. Nonostante le Falkland si trovino alla stessa latitudine di altre zone sudamericane che ancora conservano foreste, nessun albero è cresciuto qui per millenni.
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/28/falkland-scoperta-foresta-pluviale-perduta-da-milioni-di-anni-5393830
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER