Fabbriche e neve: il legame nascosto

Le fabbriche possono innescare la glaciazione delle nuvole, trasformando pioggia in neve. Implicazioni climatiche e locali. Ulteriori ricerche necessarie.

Fabbriche e neve: il legame nascosto – Scienze Notizie

La neve sembra cadere solo in certi posti? Forse da bambino hai perso le giornate di neve, mentre il tuo amico sembrava sempre bloccato dalla neve. Ma hai mai pensato che forse il motivo potrebbe essere la vicinanza di una fabbrica? Nuove ricerche suggeriscono che potrebbe essere proprio così.

Uno studio condotto da un team di ricercatori provenienti da varie istituzioni ha evidenziato che minuscole particelle di inquinanti emesse da siti industriali come fabbriche e centrali elettriche a carbone potrebbero innescare un fenomeno chiamato glaciazione delle nuvole a temperature comprese tra -10°C e -24°C. Questo processo consiste nella trasformazione di minuscole gocce d’acqua super raffreddata, che costituiscono le nuvole, in cristalli di ghiaccio.

Secondo i ricercatori, i contaminanti aerosolizzati potrebbero agire come nuclei per la formazione dei cristalli di ghiaccio, anche se il vapore acqueo e il calore prodotti dall’industria potrebbero svolgere un ruolo significativo in questo processo.

Analizzando dettagliatamente le immagini satellitari nell’infrarosso vicino acquisite dal Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/17/fabbriche-e-neve-il-legame-nascosto-0197431


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.