Etna, sale l’allerta: scatta il Preallarme per il rischio eruzioni

Sale l’allerta per l’Etna. La possibilità di accadimento imminente della fase operativa sull’Etna è passato dallo stato di attenzione a quello di Preallarme. A stabilirlo ... Read more L'articolo Etna, sale l’allerta: scatta il Preallarme per il rischio eruzioni sembra essere il primo su LA NOTIZIA.

Sale l’allerta per l’Etna. La possibilità di accadimento imminente della fase operativa sull’Etna è passato dallo stato di attenzione a quello di Preallarme. A stabilirlo è il dipartimento regionale della Protezione civile siciliana. 

Dal punto di vista dell’accesso alle aree valgono le prescrizioni contenute nelle Procedure di allentamento rischio vulcanico e modalità di fruizione per la zona sommitale: si fa riferimento a una ordinanza della prefettura di Catania del 2013. 

Etna, l’allerta sale al livello di Preallarme

Tutti i sindaci dei comuni sommitali  così come gli altri enti, sono invitati ad “attivare le misure discendenti dalle procedure”. In particolare parliamo di: “Interdizioni delle aree interessate, mantenersi informati sull’evoluzione delle fenomenologie in corso, attivazione del Con e delle locali Oo.d.V, nonché delle procedure previste dal vigente Piano comunale di Protezione civile”.

Per quanto riguarda il bollettino di allerta per l’aviazione civile, si è già passati dal verde al giallo: al momento non cambia l’operatività dell’aeroporto di Catania, che resta normalmente in funzione. 


Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/etna-sale-lallerta-scatta-il-preallarme-per-il-rischio-eruzioni/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.