Eta Aquaridi: Lo Spettacolo Celeste della Cometa di Halley

Le Eta Aquaridi, frammenti della cometa di Halley, regalano uno spettacolo celeste con picco tra il 5 e il 6 maggio. Scopri la storia millenaria di questa cometa luminosa. L'articolo Eta Aquaridi: Lo Spettacolo Celeste della Cometa di Halley sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Le Eta Aquaridi, frammenti della cometa di Halley, regalano uno spettacolo celeste con picco tra il 5 e il 6 maggio. Scopri la storia millenaria di questa cometa luminosa.

Una spiaggia nei tropici meridionali sembra essere un luogo ideale per osservare gli Eta Aquariids. (Andrew Murrell/Shutterstock.com)

La Terra sta attualmente vivendo una delle sue tre migliori piogre meteoriche in termini di attività, grazie alle Eta Aquaridi, frammenti residui del passaggio della cometa di Halley. Durante questo periodo, la Terra si avvicina a circa 9,7 milioni di chilometri (6 milioni di miglia) dall’orbita della cometa, abbastanza vicino da catturare qualche polvere dispersa nel suo cammino.

Le Eta Aquaridi possono manifestarsi a un ritmo di fino a un meteorite al minuto, ma questa intensità è sperimentata solo dalle persone intorno all’equatore e ai tropici meridionali. Per tutti gli altri abitanti del pianeta, ci si può aspettare un tasso più modesto ma molto rispettabile di 10-30 meteoriti all’ora.

Il momento migliore per osservare le Eta Aquaridi nell’emisfero settentrionale è prima dell’alba, quando il cielo è al suo più scuro, lontano


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/02/eta-aquaridi-lo-spettacolo-celeste-della-cometa-di-halley-0084839


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.