giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteEsperimenti crudeli: la storia di Retro, l’unico sopravvissuto oltre 2 anni tra...

Esperimenti crudeli: la storia di Retro, l’unico sopravvissuto oltre 2 anni tra i cloni di primati

I ricercatori annunciano il successo della clonazione di un macaco rhesus con una nuova tecnica. Il primate ha già superato i 2 anni di vita. Si tratta della prima volta e i risultati dello studio sarebbero promettenti ma non meno terrificanti dal punto di vista etico

@Nature Communications

Si chiama Retro, ha più di 2 anni ed è un macaco rhesus. A differenza dei suoi simili, acquistati dai centri di ricerca e sperimentazione, lui in quei laboratori vi è nato nell’estate del 2020. Retro è infatti il primo macaco nato sano e vissuto per un periodo di tempo considerevole.

A darne notizia è un nuovo studio pubblicato sulla rivista Nature Communication, in cui viene presentato l’approccio scientifico che ha portato alla creazione (perché di creazione si deve parlare) di questo esemplare.

Sono passati decenni dalla clonazione della pecora Dolly. Da allora, bovini, ratti, conigli sono stati clonati con la tecnica del trasferimento nucleare di cellule somatiche (SCNT). Per i primati, i casi segnalati morivano in meno di un giorno.

Ciò è dovuto a tassi di sopravvivenza


Leggi tutto: https://www.greenme.it/animali/clonato-primo-macaco-sano/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments