Erbe aromatiche: come e quando riprodurre per talea rosmarino, salvia e lavanda

Coltivare per talea significa riprodurre una pianta identica alla pianta madre. Questa tecnica consiste nel prelevare dalla pianta che si è deciso riprodurre una piccola parte, detta appunto talea. Quest’ultima può essere trasferita in acqua oppure in terra, in modo che possa sviluppare tutte le parti mancanti, ossia le radici, per poi diventare una nuova...

Hai mai provato a riprodurre per talea le piante aromatiche? Scopriamo insieme come e, soprattutto, quando propagare per talea tre erbe aromatiche: salvia, rosmarino e la profumatissima lavanda

Coltivare per talea significa riprodurre una pianta identica alla pianta madre. Questa tecnica consiste nel prelevare dalla pianta che si è deciso riprodurre una piccola parte, detta appunto talea.

Quest’ultima può essere trasferita in acqua oppure in terra, in modo che possa sviluppare tutte le parti mancanti, ossia le radici, per poi diventare una nuova pianta a se stante e di cui prendersi cura.

Possono essere riprodotte per talea tantissime varietà di piante, anche le erbe aromatiche; scopriamo insieme come procedere.

Quando riprodurre per talea le piante aromatiche?

Se ti stai chiedendo quando riprodurre per talea le piante aromatiche, c’è da dire che il momento ideale cambia in base alla pianta scelta. Solitamente, però, il periodo migliore è in primavera oppure in estate, tra agosto e inizio settembre.

Per quanto riguarda il rosmarino puoi procedere in primavera oppure verso settembre, per la lavanda il periodo migliore è a fine estate mentre per la salvia il mese di aprile è perfetto se si desidera moltiplicarla per talea.

Come riprodurre per talea rosmarino, salvia e lavanda

Prima di procedere con la propagazione per talea è bene sottolineare che una volta estratto il pezzetto dalla pianta madre, questo non deve perdere acqua altrimenti non avrà la capacità di sviluppare le nuove radici.

Inoltre, le talee sono piccole e molto fragili, quindi, vanno protette dal troppo freddo o dal caldo eccessivo, e dal vento.

Ultimo, ma non meno importante, ricorda che per far sì che la riproduzione per talea vada a buon fine occorre


Leggi tutto: https://www.greenme.it/casa-e-giardino/coltivare/erbe-aromatiche-quando-riprodurre-per-talea-rosmarino-salvia-lavanda/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.