Epatite Virale: Un Allarme Globale

L'OMS segnala un aumento delle morti per epatite virale nel mondo, con sfide legate alla diagnosi e al trattamento. Raccomandazioni per invertire la tendenza. L'articolo Epatite Virale: Un Allarme Globale sembra essere il primo su Scienze Notizie.

L’OMS segnala un aumento delle morti per epatite virale nel mondo, con sfide legate alla diagnosi e al trattamento. Raccomandazioni per invertire la tendenza.

L’epatite B rappresenta l’83 percento delle nuove infezioni da epatite virale a livello globale. (NIAID tramite Flickr (CC BY 2.0))

Secondo il recente rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il numero di morti causate dall’epatite virale sta aumentando a livello globale. Si stima che ogni giorno 3.500 persone perdano la vita a causa di questa malattia, posizionandola come la seconda causa di morte infettiva più comune nel 2022, con un bilancio delle vittime paragonabile a quello della tubercolosi. Il Rapporto Globale sull’Epatite 2024, presentato al World Hepatitis Summit, ha raccolto nuovi dati provenienti da 187 paesi, il numero più ampio mai registrato. L’OMS ha concluso che le morti per epatite virale sono aumentate da 1,1 milioni nel 2019 a 1,3 milioni nel 2022, con oltre 6.000 nuove infezioni ogni giorno.

Cosa è l’epatite virale?

L’epatite è un’infezione che provoca infiammazione e danni al fegato. È suddivisa in cinque gruppi principali: epatite A, B,


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/09/epatite-virale-un-allarme-globale-0083308


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.