• 30 Giugno 2022
  • No Comment
  • 32

Entro il 2035 in Italia la quota di veicoli elettrici supererà l’85% delle vendite

Entro il 2035 in Italia la quota di veicoli elettrici supererà l’85% delle vendite

DISCLAIMER

L’ecosistema della mobilità elettrica continua a correre e pone l’industria automobilistica di fronte a tante sfide quante opportunità. Nel 2021 i veicoli elettrici, compresi gli ibridi, hanno rappresentato il 20% della produzione di autoveicoli leggeri, in crescita rispetto al 12% del 2020, mentre la quota delle auto a benzina e diesel ha perso 9 punti percentuali. Per quanto riguarda l’Italia, nel 2035 la quota di mercato prevista per le vendite di nuovi veicoli a zero emissioni sarà superiore all’85% del totale. A dirlo è il report BCG Electric Cars Are Finding Their Next Gear, che fa il punto sui cambiamenti in atto nel settore e gli impatti sul lungo termine.

L’elettrificazione accelera

Secondo il report, sono diversi i fattori che stanno accelerando il trend dell’elettrificazione delle auto. Una su tutte: la stretta delle politiche normative che limitano l’uso di veicoli a combustibili fossili nei principali mercati occidentali. Ne sono una dimostrazione la decisione dell’amministrazione Biden di inasprire inasprito le norme sulle emissioni di gas di scarico in USA, e dell’Ue di ridurre del 55% le emissioni di tutte le auto in circolazione entro il 2030.

Non è un caso, quindi, se ormai sono sempre di più le case automobilistiche che stanno strizzando l’occhio ai veicoli elettrici: Toyota e Volkswagen, per esempio, hanno impegnato complessivamente 250 miliardi di dollari entro il 2030 in programmi per veicoli elettrici e batterie. “I BEV diventano quindi sempre più sofisticati e il successo di molti operatori di settore ha contribuito a persuadere gli aspiranti acquirenti che i produttori saranno presenti anche dopo l’acquisto, con l’assistenza post-vendita. La domanda, infine, è aumentata anche grazie agli incentivi e al calo dei costi di proprietà”, aggiunge il report BCG Electric Cars Are Finding Their Next Gear.

 

Leggi tutto: https://forbes.it/2022/06/30/entro-il-2035-in-italia-la-quota-di-mercato-per-le-vendite-di-nuovi-veicoli-elettrici-superera-l85/

Articoli correlati

Forte dei Marmi, anche il Twiga danneggiato dal maltempo. Daniela Santanchè: «Mesi di lavoro distrutti» – Il video

Forte dei Marmi, anche il Twiga danneggiato dal maltempo. Daniela Santanchè: «Mesi di lavoro distrutti» –…

Forte dei Marmi, anche il Twiga danneggiato dal maltempo. Daniela Santanchè: «Mesi di lavoro distrutti» -…
Marca: Manchester United, domani le visite mediche di Casemiro | Alfredo Pedullà

Marca: Manchester United, domani le visite mediche di Casemiro | Alfredo Pedullà

Marca: Manchester United, domani le visite mediche di Casemiro | Alfredo Pedullàalfredopedulla.com
Juventus, non si sblocca Depay. Vive altre soluzioni: la principale è Milik

Juventus, non si sblocca Depay. Vive altre soluzioni: la principale è Milik

Juventus, non si sblocca Depay. Vive altre soluzioni: la principale è Miliksky.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.