Entanglement dei Quark Top al Grande Collisore di Adroni

Il Grande Collisore di Adroni rivela l'entanglement dei quark top a energie mai misurate prima, aprendo nuove prospettive nella fisica delle particelle.

Entanglement dei Quark Top al Grande Collisore di Adroni – Scienze Notizie

Il Grande Collisore di Adroni ha recentemente rivelato un fenomeno affascinante: l’entanglement dei quark top, le particelle elementari più pesanti, a energie mai misurate prima. Questo intricato stato quantistico è stato confermato sia dall’esperimento ATLAS che dal Compact Muon Solenoid (CMS). Entrambi i rivelatori hanno segnalato un’entanglement di spin tra i quark top con una significatività statistica superiore a cinque deviazioni standard, confermando che si tratta di una rilevazione reale e non casuale.

L’entanglement quantistico è uno stato affascinante in cui due o più particelle intrappolate si trovano in uno stato singolo, influenzandosi a vicenda istantaneamente, indipendentemente dalla distanza. Questo fenomeno, sebbene misterioso e fragile, apre nuove prospettive di ricerca nel campo della fisica delle particelle.

I quark top, cugini più pesanti dei quark up, sono particelle fondamentali che hanno la stessa massa di una molecola di caffeina. Sono instabili e decadono in un tempo così lungo da consentire lo studio di altre particelle intriganti.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/23/entanglement-dei-quark-top-al-grande-collisore-di-adroni-0093461


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.