Emissioni da EV e Ibride: fino a -83% di PM rispetto alle auto ICE

Freni, pneumatici e asfalto al centro di uno studio che ha stimato le emissioni indirette dai veicoli ICE, ibridi ed EV

Negli ultimi anni il dibattito sull’inquinamento urbano si è concentrato quasi esclusivamente sui gas di scarico dei veicoli a motore, lasciando in una zona grigia le emissioni indirette dei veicoli elettrificati, ritenuti a zero emissioni. Ma uno studio congiunto di EIT Urban Mobility e Transport for London (TfL) ha provato a dare risposte più precise proprio sulle NEE (Non-Exhaust Emissions), ovvero quel particolato che si libera nell’atmosfera che deriva dall’usura dei freni, pneumatici e strade. Ecco quanto emettono indirettamente auto elettriche e ibride, confrontate con le auto a combustione interna, secondo lo studio.

QUANTO PESA L’INQUINAMENTO CHE NON VIENE DAL TUBO DI SCARICO?

Mentre le emissioni dirette da combustione interna stanno diminuendo per le normative europee sempre più stringenti, secondo lo studio UK, le emissioni indirette NEE costituiscono il 90% del PM10 e l’80% del PM2.5 legato al trasporto su strada. E non si tratta di un’anomalia isolata registrata solo a Londra, poiché anche Milano e Barcellona seguono la stessa traiettoria.

Il report, articolato e supportato da modellazioni su scala fino al 2050, ha analizzato la composizione e l’impatto delle


Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/news/auto-elettriche-ibride/emissioni-da-ev-e-ibride-fino-a-83-di-pm-rispetto-alle-auto-ice/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.