Emergenza PFU nelle officine: l’extra ritiro del +10% non basta
La gestione degli pneumatici fuori uso (PFU) in Italia è una questione complessa che si ripropone ciclicamente, portando con sé problematiche ambientali, economiche e di sicurezza. Nonostante l’intervento del Ministero dell’Ambiente, che ha innalzato del 10% la soglia di ritiro annuale, l’incremento non è stato sufficiente a contenere un’emergenza che da anni affligge alcune officine e i rivenditori di pneumatici più dislocati.
PFU ACCUMULATI NELLE OFFICINE: UN PROBLEMA CHE RITORNA
Gli pneumatici fuori uso rappresentano un rischio concreto quando non si accumulano nelle officine, perché tolgono spazio (limitando la sicurezza operativa) ma anche perché possono alimentare un eventuale principio di incendio. Ma anche quanto restano all’aperto, possono alla lunga creare problemi ambientali e di salubrità. Un quadro già critico, che si aggrava con l’innalzamento dei tempi di raccolta, come abbiamo scritto di recente riportando le dichiarazioni di Fabio Bertolotti, direttore di Assogomma.
L’attuale sistema di gestione degli PFU è basato su quote annuali di raccolta stabilite in funzione del numero di pneumatici immessi sul mercato nell’anno precedente. Purtroppo, i consorzi autorizzati al ritiro interrompono le operazioni una volta raggiunte le
Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/news/pneumatici-auto/emergenza-pfu-nelle-officine-lextra-ritiro-del-10-non-basta/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER