Emergenza COVID-19: La Variante XEC in Aumento – Scienze Notizie
Nell’emisfero settentrionale ci troviamo attualmente nel pieno della stagione del raffreddore e dell’influenza, con l’aggiunta di una nuova variante di COVID-19 che sta attirando l’attenzione. Secondo i dati del CDC Data Tracker, si è registrato un aumento dei casi segnalati legati alla variante XEC. Sebbene la variante KP 3.1.1 continui a rappresentare la maggior parte dei casi sia negli Stati Uniti che a livello globale, quelli associati a XEC stanno gradualmente aumentando.
La variante XEC ha rappresentato circa l’11 percento dei casi segnalati nel periodo di due settimane conclusosi il 12 ottobre 2024, rispetto al 5 percento del periodo precedente. Nonostante ciò, le tendenze generali indicano una diminuzione dei casi, delle ospedalizzazioni e dei decessi, il che è un segnale positivo.
XEC è stata identificata per la prima volta in Germania durante l’estate, rendendola ancora relativamente nuova. Al momento attuale, l’ECDC afferma che non ci sono prove sufficienti per determinare se sia più o meno trasmissibile o grave rispetto ad


